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progetti
one company, multi-brands

Plissè

Summary

Plissè spa è una fashion house italiana multimarca che da trent’anni unisce il know-how e l’autenticità del gusto italiano ad uno stile di business all’avanguardia.

Con un’approccio digital-first, Eurostep in quanto partner si è occupata della creazione del canale di vendita online di due brand, Beatrice B e Sfizio, allo scopo di stabilire un rapporto diretto e fidelizzato tra marca e cliente finale. Mediante la soluzione ecommerce in modalità full outsourcing, Plissè ha potuto accelerare ed ampliare il proprio servizio di vendita, avvalendosi di un asset strategico fondamentale per la propria crescita futura.

Our role

Digital strategy
Customer experience & Design
Content strategy and Development
Sviluppo piattaforma ecommerce ed integrazioni
Gestione Full outsourcing

Risultati

Il successo dell’operazione di unificazione del sito corporate e dell’e-shop trova conferma nei risultati di traffico al sito. Le visite ai siti dei due marchi sono triplicate, mentre le visite da mobile sono 4 volte superiori. Questo per merito dell’ottica mobile first che ha guidato l’intero progetto. Gli ecommerce contano 10 store view, a servizio dei 34 Paesi verso cui le spedizioni sono garantite.

+218%
visite
+319%
visite da mobile
10
store
4
valute
34
worldwide shipping destinations
one happy web experience

Soluzione: what we have done

plissè beatrice b sfizio loghi

Rinascita digitale

Con questo progetto start-up, per ottimizzare la gestione interna del team Plissè, abbiamo strutturato l’ecommerce in modalità multibrand allo scopo di semplificare le operazioni day-by-day.

Oltre alla sezione shop, i nuovi siti presentano una sezione dedicata all’area corporate così da offrire all’utente un’esperienza unificata del marchio in un unico touchpoint. Eurostep si propone come player di ecommerce end to end con la capacità di supportare Plissè in temi legati alla comunicazione del brand e in futuri piani di espansione di business in mercati internazionali.

plissè beatrice b sfizio site pages
content strategy

Focus sui dettagli

Mediante una guideline stilistica abbiamo definito le modalità comunicative attraverso le quali rappresentare al meglio il brand. Partendo dall’analisi strategica, abbiamo portato i valori del marchio online, trasmettendoli nel look & feel dei visual e nel tone of voice dei copy. Dalla creazione di moodboards alla guida allo shooting fotografico, il focus è sempre rimasto sulla necessità di creare una relazione digitale tra brand e consumatore, rendendo riconoscibili l’identità e il mondo evocativo propri di Plissé.

plissè beatrice b sfizio content strategy shooting guideline

Una soluzione full outsourcing

Logistica

Stoccaggio articoli. Approntamento ordini con procedura di imballaggio personalizzata. Gestione resi. Spedizioni in EMEA, USA e RUSSIA.

Digital Marketing

Planning e definizione Media Plan Strategy. Performance Adv: campagne search e shopping; remarketing display; affiliation marketing. Pianificazione editoriale e gestione piattaforma di mailmarketing.

Maintenance

Monitoring servizi e attività di alert. Aggiornamenti patch di sistema e minor release della piattaforma. Security issues.

Customer Service

Attività di 1° e 2° livello, in 2 lingue (ITA/EN), gestite tramite numero di telefono dedicato e ticket system. Gestione resi e rimborsi. Supervisione attività Logistica e Delivery e risoluzione di attività bloccanti.

Store Management

Aggiornamento vetrina Home Page. Gestione catalogo e attività promozionali. Verifica backlog logistica. Controllo ordini. Verifica raggiungimento obiettivi di business.

Invoicing

Gestione fiscale e fatturazione di vendite internazionali differenziate per country e valute, con adeguamento alle normative locali vigenti. Reportistica amministrativa periodica per tutte le aree di riferimento.

plissè beatrice b sfizio customer journey
ux e mobile first design

Acquistare con un semplice click

La User Experience è stata studiata in primis per l’acquisto da mobile. La navigazione fluida ed intuitiva e l’accesso facilitato a tutte le informazioni di prodotto rendono immediata per l’utente la scelta di acquisto. User journey, brand storytelling e presentazione di prodotto sono stati sempre posti in comunicazione fra loro per consentire un’esperienza finale semplice.

integrated marketing

Lasciati guidare dai tuoi followers

Il Media Plan è stato strutturato sulla base dell’analisi della brand awareness, delle strategie commerciali dei due brand e dei mercati obiettivo. Si è quindi deciso di attivare campagne di Performance Marketing, come campagne Search e Shopping, sulle piattaforme Google Ads e Yandex, campagne di Remarketing e di Affiliation Marketing. Il marketing di affiliazione consente al brand di acquisire ampia visibilità all’interno dei network digitali più diffusi, con una conseguente forte accelerazione della brand awareness online. Per Beatrice B e Sfizio inoltre, si è scelto di attivare il catalogo online anche sui social, così da consentire agli utenti di acquistare con un semplice click, mantenendo la comunicazione di brand coerente cross canale.

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