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UNA NUOVA ESPERIENZA B2B COMMERCE PER

Pietro Fiorentini

Summary

Pietro Fiorentini, azienda leader nella realizzazione di prodotti e servizi tecnologicamente avanzati, è specializzata nell’offerta di soluzioni dedicate all’industria Oil and Gas. Un’azienda con una presenza globale e con forti necessità di configurazione e personalizzazione dei prodotti venduti, esigenza nata per soddisfare le richieste ed i progetti dei clienti (target di riferimento B2B).

Grazie ad uno studio approfondito dei processi di vendita, Eurostep ha sviluppato un customer journey nuovo ed ottimizzato, in grado di agevolare l’intero flusso commerciale.

Our role

Analisi e definizione Buyer Personas
UX / UI design
Implementazione soluzioni in Cloud
Full Ecommerce services set-up
Sviluppo piattaforma ecommerce B2B ed integrazioni
Sviluppo ed integrazione OMS (Order Management System)
Supporto & Manutenzione

Risultati

Grazie alla nuova UX e alla centralizzazione degli strumenti utilizzati, il processo di gestione delle vendite risulta molto più stello e sostenibile. La nuova infrastruttura, infatti, garantisce una maggiore autonomia ai Dealer nel processo di configurazione ed acquisto dei prodotti, riducendo notevolmente l’effort del reparto vendite nel supporto dei clienti. Il reparto vendite di Pietro Fiorentini, inoltre, gode ora di un sistema di gestione degli ordini scalabile, semplice e centralizzato. L’applicazione verrà adottata dall’azienda su scala globale sui mercati EMEA, Nord America, Russia, Asia: in oltre 50 paesi.

Nuova UX: semplicità e intuitività

Soluzione: what we have done

personas e nuova ux

Una nuova esperienza per Sales account e Rivenditori

Attraverso la mappatura di obiettivi, necessità e frustrazioni, individuate nella fase di analisi e definizione delle buyer personas, è stato possibile definire la nuova esperienza della piattaforma ecommerce B2B.

È stato così possibile:

fornire ai rivenditori una piattaforma più semplice ed intuitiva che permette loro di completare il processo d’acquisto in autonomia, riducendo l’effort da parte del team Pietro Fiorentini;

fornire al reparto commerciale una piattaforma scalabile, con un processo d’ordine semplificato, in cui vengono centralizzati tutti i dati dell’ordine.

Ottimizzazione ed engagement

Unificazione del catalogo e raccolta dati

Lo sviluppo del nuovo ecommerce B2B ha permesso la raccolta, unificazione ed ottimizzazione delle informazioni dei prodotti. Oltre ad aver permesso la creazione di un catalogo user-friendly; questo processo ha creato un output utile anche al reparto marketing dell’azienda che può ora sfruttare al meglio i dati di vendita per tutte le attività commerciali online ed offline. Il nuovo ecommerce è stato progettato come uno strumento di engagement e raccolta dati per poter profilare gli utenti e generare nuovo business.

unificazione catalogo e raccolta dati
pietro fiorentini website
oms
Order Management System

Set up ed integrazione OMS

Grazie all’unione delle tecnologie in cloud Oracle CX Commerce ed EMMA, Pietro Fiorentini ha ottimizzato i processi aziendali del ciclo di vita dell’ordine, dalla prima interazione del potenziale cliente con l’azienda alla finalizzazione dell’ordine.

Al passo con la crescita

Efficienza e scalabilità

Per supportare le complesse necessità di business di Pietro Fiorentini, Eurostep ha sviluppato un’infrastruttura stabile ed elastica implementando piattaforme in cloud. Il nuovo sistema infatti permette di abilitare in modo semplice la vendita su qualsiasi tipo di mercato, garantendo sempre un processo d’acquisto fluido, scalabile e adattabile anche alle necessità dei nuovi utenti (potenzialmente anche B2C).

scalability

Let’s make something together!

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