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COME ABBIAMO RIVOLUZIONATO L’EMAIL MARKETING DI

illy

Summary

illy, brand Italiano leader nel mondo del caffè, ad oggi è commercializzato in 140 Paesi, in ben 5 continenti. Servito nel mondo con oltre 6 milioni di tazzine al giorno, si è affidato ad Eurostep per l’implementazione e lo start up della soluzione Oracle Marketing Cloud per il mercato Emea.

Our role

Oracle Marketing Cloud onboard process
Technical consulting startup
Email deliverability plan and consulting
Rapid Retargeter Onboarding consulting
Campaigns management
Training and support

Risultati

A progetto concluso, i primi risultati contano oltre 4 milioni di comunicazioni inviate al mese, un altissimo tasso di consegna ed una ‘sender reputation’ del dominio di invio con un punteggio raggiunto di 99 su 100 (fonte: Sender Score). Sono stati sviluppati template con funzionalità dinamiche dei contenuti, che personalizzano al massimo l’esperienza utente per le diverse country dello shop online. Attraverso un percorso di training del team interno ad illy, l’azienda è ora autonoma nella gestione di tutto l’apparato di invio mail, con un unico strumento per tutte le comunicazioni corporate e di prodotto.

+7
Paesi
98%
delivered rate
99/100
Sender Reputation
+4
milioni di email al mese
DIRECT MARKETING: UN’ESPERIENZA DI SUCCESSO

Soluzione: what we have done

Abbiamo guidato l’implementazione strategica, operato l’avvio e la messa a regime del nuovo software enterprise, migliorando le attuali attività di Direct email marketing.

Il nuovo tool Oracle per l’orchestrazione dei touchpoint digitali consente ad illy la creazione e gestione di processi di Direct Email Marketing (ma anche Short message service e push notification) ottimizzati per garantire l’incremento del business online, una maggiore fidelity e la delivery di una comunicazione dinamica ed il più possibile personalizzata.

Ad oggi, dopo un periodo di training, tutto il processo è gestito in totale autonomia dal team dedicato illy, con costante supporto da parte di Eurostep per l’ottimizzazione continua dei customer journey.

Partnership, training e supporto

illy responsys partner
illy database info

SET UP COMPLETO DEI SERVIZI
ORACLE MARKETING CLOUD

Dove comincia il business:
ottimizzazione del database

Grazie all’attivazione della sincronizzazione costante tra i dati del CRM e la piattaforma, è stato possibile creare e segmentare audience ad hoc, sulla base delle preferenze e comportamento degli utenti.

Inoltre, sono stati definiti ed ottimizzati nuovi tracciati per Oracle Responsys: main contacts list più le diverse “profile extension tables” per una veloce personalizzazione del contenuto.

piano warm up

Quanto valore dai alla
tua reputazione?

Visto l’elevato numero di contatti in database (più di un milione) da cui partiva illy, abbiamo dedicato particolare cura alla fase di Warm Up per il nuovo dominio d’invio.

Dalla configurazione iniziale alla selezione dei contatti, ogni fase è stata gestita nell’ottica di massimizzare l’IP reputation, evitando quindi lo spam.

illy warm up plan email marketing

Setup

Data arrangement

IP reputation

Testing

illy dem content personalization desktop version
illy dem content personalization mobile version
illy audience segmentation ita
contenuti personalizzati

Comunicare in base all’audience

Il contenuto giusto per la persona giusta: è questa la finalità del processo di creazione delle audience che è stato costruito per il progetto illy.

Il tutto è stato gestito e coordinato con la massima semplicità, grazie all’ausilio di template con funzionalità di personalizzazione del contenuto sulla base dei dati a disposizione.

È stata inoltre abilitata la possibilità di completare invii di campagne con parametri custom per: comportamento utente, preferenze, lingua, Url, immagini e testi personalizzati.

marketing automation

Soddisfa le esigenze
dei tuoi utenti

Grazie allo studio di flussi dedicati, ciascun utente viene indirizzato lungo il customer journey che più gli si addice, sulla base di eventi catturati in tempo reale e in modo completamente automatizzato, per garantire la migliore esperienza possibile.

I programmi sono totalmente customizzabili, dai semplici A/B testing ai flussi più complessi, che accompagnino il consumatore per diverse settimane, attraverso vari touchpoint.

Abbiamo disegnato diverse journey di marketing automation basate sulle esigenze di illy, e continuiamo a supportare la creazione di flussi sempre più vari ed articolati.

illy marketing automation
illy integrazione canali
integrazione multicanale

Uno strumento, infinite possibilità

A progetto completato, illy può contare su un unico strumento per l’invio di tutte le mail corporate e di prodotto, con un workflow più organizzato e lineare.

Inoltre, assieme al team marketing di illy è in corso un progetto per riscrivere i customer journey dei nuovi touchpoint digitali per generare flussi di automazioni cross-canale, sfruttando al massimo il ventaglio delle opportunità che i diversi canali tecnologici ci mettono oggi a disposizione.

Let’s make something together!

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