Summary
Fedon rappresenta quasi 100 anni di pelletteria Made in Italy e si distingue per la cura del prodotto fatto a mano, il design minimale e l’utilizzo di materiali preziosi.
Eurostep è stato scelto come partner per la progettazione e realizzazione di un nuovo sito ecommerce che rispecchi e trasmetta l’identità e i valori del brand.
Our role
Digital strategy
Customer experience & Design
Content strategy and Development
Sviluppo piattaforma ecommerce ed integrazioni
Gestione Full outsourcing
Risultati
Grazie alla progettazione mobile first, con l’obiettivo di coinvolgere un’audience sempre più connessa dagli smartphone, si sono ottenuti importanti risultati in termini di user experience e di digital marketing. Il numero di conversioni da mobile, così come il conversion rate, sono notevolmente aumentati a seguito del lancio del nuovo ecommerce. La nuova architettura ha portato benefici anche a livello di navigazione ed esperienza utente, con un incremento del tempo medio sulla pagina e una diminuzione del bounce rate complessivo da tutti i device.
Una navigazione pratica e semplice non è utile solo per i visitatori ma anche per il successo in termini di performance.
Soluzione: what we have done
L’obiettivo di Fedon è quello di ricollocarsi sul mercato, lavorando sia sul brand che sul prodotto.
In quest’ottica, abbiamo realizzato un sito ecommerce in linea con la nuova strategia, strutturando contenuti che rispondano alle esigenze del target di riferimento individuato. Lo shop deve esprimere posizionamento, personalità e valori del marchio, garantendo una customer experience facile e intuitiva ed elevando il prodotto mediante contenuti coerenti. Tutto ciò per noi si concretizza in analisi strategica, sviluppo, cura del dettaglio e miglioramento del servizio offerto al consumatore finale.
Una nuova ecommerce brand experience


Pensare strategicamente per tagliare traguardi
Con l’intento di supportare e facilitare Fedon in questa fase di cambiamento, abbiamo dato vita ad una nuova brand experience. Per farlo siamo partiti dall’analisi di fattori chiave quali il target obiettivo, i benchmark e i mercati di riferimento. Basandoci sullo studio di questi elementi fondamentali, abbiamo definito anche la strategia di marketing.
Innovazione e crescita



Alberatura, catalogo e customer experience
Navigazione più semplice, conversione più veloce
L’analisi delle principali keyword ha consentito di migliorare la categorizzazione dei prodotti, realizzando una nuova alberatura che permettesse al cliente di completare in modo rapido la propria ricerca all’interno del catalogo. La product page è stata impostata in base alla strategia di prodotto e ai nuovi contenuti al fine di mettere in evidenza gli elementi più utili e interessanti, senza tuttavia perdere in integrità di informazioni.
Fedon si affida ad Eurostep anche per la definizione di contenuti digitali che possano esprimere al meglio la nuova brand identity. Grazie ad una consulenza stilistica per la produzione delle immagini, il nuovo ecommerce si arricchisce di foto di dettaglio e di contenuti utili a raccontare ed elevare la presentazione del prodotto. Eurostep completa l’attività di content strategy con la stesura dei testi di prodotto in ottica SEO e la redazione delle traduzioni di catalogo in altre 4 lingue.
Il tuo prodotto
è il protagonista


Packing studiato per
valorizzare il prodotto
valorizzare il prodotto
Il riposizionamento del brand passa anche attraverso una rivisitazione del packaging, in grado di comunicare in modo semplice ma efficace i nuovi valori del marchio. Così Fedon affida ad Eurostep la progettazione del nuovo confezionamento mediante il quale rendersi riconoscibile agli occhi del cliente finale. Il packaging design è un altro strumento che rafforza il posizionamento premium del brand e permette un rapporto sempre più fidelizzato con il consumatore.
Una soluzione full outsourcing
Logistica
Stoccaggio articoli. Approntamento ordini con procedura di imballaggio personalizzata. Gestione resi. Spedizioni in EMEA.
Digital Marketing
Planning e definizione Media Plan Strategy e gestioni campagne di performance Adv. Pianificazione editoriale newsletter e gestione piattaforma di mailmarketing.
Maintenance
Monitoring servizi e attività di alert. Aggiornamenti patch di sistema e minor release della piattaforma. Security issues.
Customer Service
Attività di 1° e 2° livello, in 2 lingue (ITA/EN), gestite tramite numero di telefono dedicato, ticket system e web chat. Gestione resi e rimborsi. Supervisione attività Logistica e Delivery e risoluzione di attività bloccanti.
Store Management
Gestione merchandise, catalogo e attività promozionali. Verifica backlog logistica. Controllo ordini. Verifica raggiungimento obiettivi di business.
Invoicing
Gestione fiscale e fatturazione di vendite internazionali differenziate per country e valute, con adeguamento alle normative locali vigenti. Reportistica amministrativa periodica per tutte le aree di riferimento.