fbpx

Skip links

Marketing Automation

Sfruttare gli strumenti tecnologici per risparmiare tempo e indirizzare l’investimento laddove è più necessario è l’essenza della marketing automation. Grazie ad essa è possibile creare, automatizzare, misurare e perfezionare attività di marketing e flussi di lavoro al fine di ridurre i costi ed ottimizzare le entrate. I software di marketing automation, creati per gestire azioni di marketing ripetitive o standardizzate, sono sempre più efficienti, efficaci e risolutivi in situazioni complesse, e possono essere utilizzati per:

  • creare e gestire campagne di email marketing personalizzate,
  • lead generation,
  • landing pages,
  • social media marketing,
  • analisi dei dati,
  • archiviazione e utilizzo dei dati multicanale dei clienti,

e molto altro.

La marketing automation nell’ecommerce

Il settore ecommerce, che in Italia ha superato i 27,4 miliardi di euro, (+16% rispetto al 2017), sta vivendo da qualche anno una fase di forte concorrenzialità e per tale motivo è necessario investire in soluzioni che garantiscano al proprio business online flussi organizzati di informazioni a supporto della vendita, sia a breve che a lungo termine.

Quando si parla di marketing automation negli ecommerce, ci si riferisce a quei meccanismi che, generalmente, sono comuni a tutte le attività di vendita online.

Un esempio di applicazione classica del marketing automation all’ecommerce si trova nella gestione dei carrelli abbandonati. Per ovviare a questo problema e massimizzarne l’efficacia, esistono delle suite, ovvero software specifici, che permettono di notificare all’utente che ha lasciato in sospeso un acquisto sullo store online, il tutto con una comunicazione multicanale (email, sms, notifica app) che partirà in automatico, dopo un intervallo di tempo prestabilito e con un messaggio personalizzato.

Altre automazioni di marketing molto diffuse sono anche quelle relative all’up-selling, quali le attività di comunicazione intraprese per favorire la scelta di un prodotto con un valore maggiore nel rispetto delle esigenze del cliente, oppure di cross-selling, cioè di affiancamento di un prodotto accessorio o complementare a quello acquistato dal cliente. Esempio: alla vendita di un volo aereo viene proposto in abbinato un servizio di noleggio auto a breve termine.

In situazioni complesse, quali quelle della gestione di un ecommerce, un flusso di informazioni relative ai contatti ben strutturato può agevolare significativamente il lavoro e velocizzarne sensibilmente i tempi, sgravando i marketers e gli ecommerce manager.

Ottimizzare i dati

I migliori risultati in termini di conversion rate si riscontrano tuttavia quando marketing automation e CDM (Contact Data Management) per l’ecommerce operano in sinergia, individuando e gestendo profili di contatti, già attivi oppure potenziali, al fine di ottenere da essi il massimo profitto per l’azienda.

Un piano di marketing automation ottimale deve inoltre svilupparsi lungo tutto il customer journey, ossia il percorso che i visitatori di un ecommerce o, ancora meglio, gli utenti omnicanale target compiono dal momento in cui percepiscono di avere un bisogno da soddisfare fino a diventare clienti. L’azienda capace di monitorare questa esperienza utente, dall’inizio e per tutta la sua durata, ha sicuramente una marcia in più.

Nel concreto dell’utilizzo della marketing automation per l’ecommerce, il CDM raccoglie i contatti e permette il tracciamento del customer journey e la segmentazione dei dati in audience target, con specifiche caratteristiche e desiderata: età, sesso, lingua, localizzazione o altri criteri significativi per l’impresa (come n. ordini effettuato, data ultimo ordine, revenue generata ecc.)

Le azioni di marketing automation attingono quindi da questi dati così organizzati e, sulla base di essi, avviano specifiche comunicazioni o sollecitano determinate operazioni. E’ grazie a tali strategie che l’azienda può offrire un trattamento mirato, personalizzato ed efficace ad ogni singolo contatto.

In questo modo è possibile, in maniera strutturata e con agevolazioni per i team di marketing, vendita e amministrazione, generare e qualificare nuovi contatti, curarli con attività mirate ed altamente personalizzate, abbreviare i cicli di vendita ed aumentare i profitti e la fidelizzazione al brand in maniera significativa.

Scopri i nostri servizi, entra in contatto con noi!

CONTATTACI!


Ti è piaciuto il nostro articolo?
Dillo ai tuoi amici!
E tu cosa ne pensi?

Siamo qui per conoscere la tua opinione e per chiarire i tuoi dubbi!