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Cambobike

Il check-out che non ti aspetti: l’acquisto in leasing si fa anche online

Il check-out che non ti aspetti: l’acquisto in leasing si fa anche online

Il compito di una buona tecnologia e-commerce è quello di adattarsi in modo flessibile ad ogni specifico modello di business, assecondando e preservando le tipicità che lo rendono unico.

É questo il caso di Cambiobike, un player B2C con una filosofia visionaria e un modello di vendita online che imita l’acquisto in leasing tipico del mondo offline.

Cambiobike è l’iniziativa per la mobilità elettrica su due ruote di Cambiomarcia (società del Gruppo Unipol), nata per rivoluzionare il modo in cui scegliamo, acquistiamo e guidiamo ogni giorno le e-bike, un concentrato di tecnologia destinato a cambiare per sempre il modo in cui si muovono le persone.
In un mercato ancora dominato dai classici rivenditori locali, Cambiobike ha scelto di sviluppare una realtà totalmente digitale che fornisce tutti i vantaggi della vendita online: la rapidità della consultazione dei modelli, l’accesso ad un catalogo e-bike di fascia alta al quale sarebbe difficile aspirare anche nel negozio più fornito, e infine la consegna a domicilio e la possibilità di reso. A tutto questo, Cambiobike aggiunge un aspetto molto inusuale per un e-commerce classico, ovvero l’acquisto in leasing come avviene offline con le auto e i mezzi aziendali. Rate da 12 o 24 mesi e poi la decisione: cambiare bici oppure saldare la maxi-rata finale e acquistare definitivamente la e-bike.
Questo si traduce, a livello digitale, in una gestione composita e multifase di configurazione, di acquisto e di check-out di pagamento.

 

Un front end totalmente custom per un business model fuori dagli schemi

Per questo progetto di sviluppo abbiamo implementato feature totalmente personalizzate, sfruttando al massimo il potenziale del template e sfatando il mito che l’utilizzo di una piattaforma non si presti in modo versatile all’unicità di un progetto. Grazie al know how tecnico, abbiamo lavorato con estrema flessibilità, creando un sito che può cambiare volto con un incredibile dinamismo. Cambiobike si adatta in modo estemporaneo alle esigenze promozionali e ai messaggi comunicazione, e regala la possibilità di indipendenza totale nella gestione del contenuto da parte delle risorse interne dell’azienda.

Dal concepimento del progetto al golive del sito i tempi sono stati rapidissimi: solo quattro mesi per declinare il modello di business a livello digitale e per dargli il volto che ora conosciamo.

Focus sul prodotto

Cambiobike vende bici elettriche con scontrino medio di oltre duemila euro, esclusivamente online. Quando si sceglie di usare il canale digitale per vendere un prodotto high ticket è fondamentale che la visualizzazione del prodotto regali un’esperienza praticamente identica a quella reale. Nel sito di Cambiobike l’elevazione del prodotto è massima: ogni e-bike è sempre al centro, evidenziata da zoom e close-up. Le schede prodotto sono arricchite da visualizzazioni a 360° e scatti ad hoc dei dettagli. Descrizioni e configurazioni chiare, che rassicurano l’utente e agevolano la sua propensione all’acquisto. Le pagine prodotto sono caratterizzate da esaustività informativa pensata e costruita per generare lead. I vari super content delle pagine prodotto, che sono alla base dell’esperienza di acquisto di un prodotto di fascia alta, vengono caricati in modo talmente veloce che anche la sua sensorialità e la relativa brand perception ne beneficiano al massimo, anche in modalità mobile.

Un checkout custom e multifase

Infine, il processo di checkout è multifase, un pagamento rateizzato integrato alla piattaforma e-commerce. Si tratta di una gestione composita e multistep che esce dagli standard per diventare ancora una volta custom. Prevede infatti la scelta del metodo di pagamento rateizzato e, in fase di upgrade, la possibilità di personalizzare anche modello assicurativo e modalità di consegna.

C’è sempre una soluzione tecnologica che si adatta alle tue esigenze di vendita online, in qualunque industry del settore B2C o B2B.

 

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