fbpx

Skip links

Google Analytics 360 Suite: le novità per la marketing automation

google-360-Post
Google presenta lo strumento definitivo per la completa gestione del Marketing : Google Analytics 360 Suite.
È di questi giorni la notizia del lancio ufficiale di Google Analytics 360 Suite. 6 nuovi strumenti che promettono di facilitare la vita a molti marketer: Google Analytics 360Google Audience Center 360Google Optimize 360Google Tag ManagerGoogle Attribution 360 e Google Data Studio 360.

I vari tool che compongono la suite sono indipendenti ma interconnessi, nati per essere integrati anche con strumenti di terze parti. Alcuni di questi erano già offerti come servizio da Google, altri invece sono appena stati introdotti.

Google Analytics Premium è stata sostituita da Google Analytics 360. Lo strumento fornisce dati grezzi non elaborati, provenienti sia dal sito sia da terze parti, relativi ad esperienze online e offline.
Il vantaggio è quello di poter fare delle analisi ad hoc, selezionando i dati di cui si ha bisogno, e prendere delle decisioni di conseguenza.

La piattaforma atta a gestire e organizzare tutte le informazioni provenienti dal pubblico di riferimento è Google Audience Center 360. Lo strumento consente di comprendere meglio il comportamento dei clienti e di scovarne di nuovi molto simili. Frutta tutti i dati provenienti da AdWords e DoubleClick, con cui sono integrati nativamente, oltre che da piattaforme terze integrabili. Attraverso questo strumento sarà possibile riconoscere anche gli omnichannel shoppers, e fare campagne mirate sul loro target.

Google Optimize 360, invece, è stato pensato per fornire ai digital marketer la possibilità di migliorare l’usabilità di un sito, dai vari dispositivi, attraverso testing e personalizzazioni.

Google Tag Manager ha dato origine al nuovo Google Tag Manager 360, che permette una rapida gestione e controllo dei tag, mentre Adometry è stato acquisito da Google che lo ha perfezionato e rinominato in Google Attribution 360 uno strumento che consente di incrociare i dati provenienti da varie piattaforme e dare come output idee di ottimizzazione delle attività marketing, online e offline.

Una delle più importanti novità introdotte da Google Analytics 360 Suite è Google Data Studio 360, uno strumento avanzato di reporting e visualizzazione dei dati. I marketer potranno finalmente creare report e dashboard graficamente accattivanti e completi.
Oltre a facilitare il lavoro ai web marketer, Google Analytics 360 Suite è pensato per fornire agli utenti un’esperienza online personalizzata e accattivante.
Un’ottimo lavoro da parte di Big G, che si resa conto dell’imminente necessità di rivedere da zero il vecchio progetto Google Analytics Premium, integrandolo di tutte le funzionalità e piattaforme che stanno nascendo in sostegno dei marketers, ma che fino a ieri non erano disponibili in un’unica soluzione.
Ci avviciniamo quindi in futuro dove per tutte le aziende sarà possibile personalizzare i media in funzione del comportamento degli utenti.

Vi lasciamo al video introduttivo by Google:


Ti è piaciuto il nostro articolo?
Dillo ai tuoi amici!
E tu cosa ne pensi?

Siamo qui per conoscere la tua opinione e per chiarire i tuoi dubbi!