I nostri servizi in ambito Marketplace:
Marketplace
Ti supportiamo nella fase di analisi e strategia, startup e gestione dei canali marketplace per raggiungere obiettivi concreti e misurabili al fine di ottimizzare al meglio il ritorno di investimento.
Marketplace: soluzione smart per internazionalizzazione del business, scalabilità delle vendite e miglioramento della brand awareness
“Il 55% dei consumatori cerca i prodotti che vorrebbe acquistare direttamente su Amazon.”
I marketplace sono un trend in ascesa: secondo McKinsey, nei prossimi 5 anni queste piattaforme potrebbero rappresentare oltre il 30% dei ricavi aziendali globali.
Gli utenti infatti utilizzano sempre più queste piattaforme, per l’acquisto e la ricerca di prodotti e servizi proprio perché offrono più valore e scelta.
Essere presenti nei marketplace diventa oggi essenziale per intercettare nuovi potenziali clienti ed aumentare la brand awareness.
Analisi e strategia: come ti supportiamo
Analisi della domanda, mercati e marketplace in cui inserirsi in base al prodotto/brand;
Analisi nicchia di mercato: in che nicchia di mercato inserirsi? Come è strutturata la nicchia individuata? Opportunità e minaccie di quella specifica nicchia?
Analisi dei competitors: Chi sono, quanti sono e come sono posizionati i Competitor? Ci sono Rivenditori? Chi sono e quanti sono?
Analisi dei prezzi: che prezzi hanno i competitor? Qual è il prezzo per cercare di conquistare la buy box? Come sono strutturati i margini e quale tipo di logistica conviene?


Set up: canale, marketing, piattaforma
- Possiamo prenderci in carico l’apertura del canale marketplace, la registrazione e la creazione dello store ufficiale del Brand se necessario;
- fornire supporto nella definizione dei prodotti in base a mercato / canale;
- realizzare testi ottimizzati delle descrizioni di prodotto (con relativa ricerca keywords);
- scelta e configurazione di un tool di gestione feed che permette di importare e arricchire i dati di prodotto ed inviarli a canali come marketplace, piattaforme di affiliazione e aggregatori;
- marketplace integration: possiamo fornire supporto per l’integrazione (giacenze, catalogo) con la piattaforma ecommerce o con ERP/PIM/PLM utilizzati in azienda.
Gestione continuativa
A seconda della necessità, possono essere attivate attività di:
- marketing (creazione e gestione campagne ADV dedicate al canale ed analisi delle performance sulle campagne, SEO: arricchimento delle schede prodotto, ricerca delle keywords ed ottimizzazione visibilità prodotti all’interno del marketplace, analisi e monitoraggio dati);
- store management (gestione promozioni), servizio di logistica;
- customer service (per gestire le richieste degli utenti, i resi).


Miglioramento processi interni
Service design dedicato al canale marketplace: è un percorso di analisi e co-design con l’azienda per definire procedure, risorse, tecnologie, flussi, servizi e costi/benefici.
Un piano dettagliato che prevede delle interviste con gli stakeholder partendo dal piano generale dalla situazione attuale, dai mercati obiettivo e dall’industry di riferimento.
In questa fase saranno definiti i tempi di realizzazione e verranno prioritizzate le attività emerse in base alle necessità del business e dell’azienda.