Skip links
servizi

Marketplace

Ti supportiamo nella fase di analisi e strategia, startup e gestione dei canali marketplace per raggiungere obiettivi concreti e misurabili al fine di ottimizzare al meglio il ritorno di investimento.

Marketplace: soluzione smart per internazionalizzazione del business, scalabilità delle vendite e miglioramento della brand awareness

I nostri servizi in ambito Marketplace:

Analisi e strategia
Set up: canale, marketing, piattaforma
Gestione continuativa
Miglioramento processi interni
Perché esserci?

“Il 55% dei consumatori cerca i prodotti che vorrebbe acquistare direttamente su Amazon.”

I marketplace sono un trend in ascesa: secondo McKinsey, nei prossimi 5 anni queste piattaforme potrebbero rappresentare oltre il 30% dei ricavi aziendali globali.

Gli utenti infatti utilizzano sempre più queste piattaforme, per l’acquisto e la ricerca di prodotti e servizi proprio perché offrono più valore e scelta.

Essere presenti nei marketplace diventa oggi essenziale per intercettare nuovi potenziali clienti ed aumentare la brand awareness.

Analisi e strategia: come ti supportiamo

Analisi della domanda, mercati e marketplace in cui inserirsi in base al prodotto/brand;

Analisi nicchia di mercato: in che nicchia di mercato inserirsi? Come è strutturata la nicchia individuata? Opportunità e minaccie di quella specifica nicchia? 

Analisi dei competitors: Chi sono, quanti sono e come sono posizionati i Competitor? Ci sono Rivenditori? Chi sono e quanti sono?

Analisi dei prezzi: che prezzi hanno i competitor? Qual è il prezzo per cercare di conquistare la buy box? Come sono strutturati i margini e quale tipo di logistica conviene?

RICHIEDI INFO

Set up: canale, marketing, piattaforma

  • Possiamo prenderci in carico l’apertura del canale marketplace, la registrazione e la creazione dello store ufficiale del Brand se necessario;
  • fornire supporto nella definizione dei prodotti in base a mercato / canale;
  • realizzare testi ottimizzati delle descrizioni di prodotto (con relativa ricerca keywords);
  • scelta e configurazione di un tool di gestione feed che permette di importare e arricchire i dati di prodotto ed inviarli a canali come marketplace, piattaforme di affiliazione e aggregatori;
  • marketplace integration: possiamo fornire supporto per l’integrazione (giacenze, catalogo) con la piattaforma ecommerce o con ERP/PIM/PLM utilizzati in azienda.
INIZIA ORA

Gestione continuativa

A seconda della necessità, possono essere attivate attività di:

  • marketing (creazione e gestione campagne ADV dedicate al canale ed analisi delle performance sulle campagne, SEO: arricchimento delle schede prodotto, ricerca delle keywords ed ottimizzazione visibilità prodotti all’interno del marketplace, analisi e monitoraggio dati);
  • store management (gestione promozioni), servizio di logistica;
  • customer service (per gestire le richieste degli utenti, i resi).
CONTATTACI

Miglioramento processi interni

Service design dedicato al canale marketplace: è un percorso di analisi e co-design con l’azienda per definire procedure, risorse, tecnologie, flussi, servizi e costi/benefici.

Un piano dettagliato che prevede delle interviste con gli stakeholder partendo dal piano generale dalla situazione attuale, dai mercati obiettivo e dall’industry di riferimento.

In questa fase saranno definiti i tempi di realizzazione e verranno prioritizzate le attività emerse in base alle necessità del business e dell’azienda.

RICHIEDI INFO
Hai qualche domanda?

Raccontaci la tua storia e il tuo progetto: sapremo darti con piacere maggiori dettagli su quali servizi possiamo mettere a disposizione del tuo business!