MOLESKINE

THE LEGENDARY NOTEBOOK - MERGING ANALOG AND DIGITAL
SUMMARY

La storia di Moleskine ha inizio con un taccuino nero dagli angoli arrotondati e chiusura elastica che riproduce il leggendario taccuino degli artisti e intellettuali degli ultimi due secoli, tra i quali Vincent Van Gogh, Pablo Picasso, Ernest Hemingway e Bruce Chatwin.

Ecco come abbiamo aiutato Moleskine ad accelerare la trasformazione digitale migliorando la customer experience in un’ottica cliente centrica.

THE CHALLENGE

In un percorso verso la multicanalità, il sito ecommerce è diventato un asset di grande valore strategico, in quanto permette di comunicare con i clienti in modo diretto e tempestivo. Moleskine cercava un nuovo concept che supportasse il posizionamento del marchio e migliorasse l’esperienza da mobile, nonché una strategia finalizzata alla crescita del business globale su più di 36 paesi.
Come pianificare un progetto di ecommerce globale che garantisca al consumatore la migliore esperienza con il brand d’acquisto in soli 7 mesi?

INSIGHTS

L’acquisto di un prodotto Moleskine non è la tappa finale di un processo di vendita, ma l’inizio di un lungo viaggio: culturale, intellettuale o esperienziale. Amato e valorizzato dalle grandi celebrità, il marchio Moleskine si pone simbolicamente come un’icona culturale connessa a una forte eredità artistica, letteraria ed esplorativa. Il brand riflette la personalità di chi l’acquista, ed è così che Il legame che unisce Moleskine alla sua audience si trasforma da semplice esperienza di acquisto a fidelizzazione del cliente.

SOLUZIONE – WHAT WE HAVE DONE

ONE HAPPY WEB EXPERIENCE

PERSONALIZATION – A PRODUCT WHICH REFLECTS YOUR PERSONALITY

I prodotti Moleskine sono manufatti strettamente correlati a un ideale di unicità: con l’innovativo configuratore, progettato in ottica mobile first, l’utente può rendere unico il suo taccuino o la sua agenda con un’incisione personalizzata.

“Extraordinarily INTUITIVE Extraordinarily PERSONALIZED”

Questa scelta permette al cliente di diventare parte attiva del processo di acquisto e di trasformarsi in co-creatore dell’oggetto dei suoi desideri.

NAVIGATION OPTIMIZED FOR EVERY DEVICE

Migliorare l’esperienza del consumatore significa ottimizzare la navigazione su tutti i dispositivi che intervengono nel processo di acquisto. Per venire incontro a questa esigenza abbiamo affrontato una radicale valutazione del percorso che il cliente fa nell’acquisto di un prodotto e ridisegnato i flussi corrispondenti, in particolare nella navigazione da mobile.

CATALOGO – A NEW WAY TO NAVIGATE

Dopo una accurata analisi sugli utenti e sulle loro abitudini sono stati riorganizzati catalogo e tassonomia affinché rispondessero alle preferenze rilevate in ottica SEO friendly.

MARKETING AUTOMATION TO PERSONALIZE EXPERIENCE

Per lanciare e supportare il nuovo ecommerce è stata messa in atto una strategia di web marketing finalizzata al raggiungimento degli obiettivi di business nei mercati di riferimento. Per raggiungere lo scopo sono state attivate campagne promozionali sulle principali piattaforme di advertising online ed è stata lanciata la nuova applicazione di email marketing tramite Responsys, l’estensione di Oracle per la marketing automation. Lo speciale algoritmo semplifica l’invio di campagne DEM permettendo di spedire, in un unico invio, contenuti in lingue diverse che saranno poi smistate in base alla provenienza geografica del destinatario.

Ad oggi l’esperienza dell’utente è sempre più personalizzata grazie a contenuti e promozioni realizzati ad hoc in base alle abitudini del consumatore.

RISULTATI

Il nuovo ecommerce permette al brand Moleskine di raccontare il prodotto e rafforzare il rapporto con il consumatore anche grazie al processo di personalizzazione con il quale l’utente diventa co-creatore.

La migrazione con una piattaforma inCloud ha dato un ottimo risultato sulla velocità di caricamento permettendo di gestire anche grossi picchi di traffico e grazie alla scalabilità ha velocizzato l’apertura di business su nuovi mercati obiettivo.

La nuova soluzione è stata pensata mobile first e SEO friendly per migliorare l’esperienza dell’utente secondo le abitudini analizzate in fase pre-progettuale.

TESTIMONIALS

Moleskine racconta la sua esperienza

Guarda il video e scopri come abbiamo supportato il brand nel suo percorso verso la trasformazione digitale.

TESTIMONIALS

Forbes parla del progetto

L’autorevole testata americana ha dedicato un articolo al progetto grazie ai suoi contenuti innovativi.
leggi di più


AWARDS

WINNER – Best B2C Commerce Experience 2018

Special Kudos – CSS Design Awards


Scopri come possiamo aiutare la tua azienda nella trasformazione digitale.