L’audience online a giugno ha registrato una crescita del 7,8% in un anno, con 28,3 milioni di utenti online.

14 milioni gli Italiani collegati al giorno, l’8% in più rispetto a giugno 2011

Questi sono i dati riportati da Audiweb in un comunicato stampa. I dati si riferiscono all’ audience online nel mese di giugno 2012.

Che cosa si intende per audience online?
Gli utilizzatori effettivi di internet dai 2 anni in su che si collegano attraverso un computer da casa, ufficio o altri luoghi. I dati raccolti riguardano gli utenti italiani.

Sempre più italiani navigano nel web

Analizzando i dati di audience online nel mese di giugno, si registra un incremento del 7,8% rispetto al 2011, con 28,3 milioni di utenti che hanno effettuato almeno un accesso a internet da computer.

Nel giorno medio risultano online 14 milioni gli utenti, +8% in un anno, che si collegano in media per 1 ora e 20 minuti, e consultano 134 pagine per persona.

utenti web italia

E per quanto riguarda i video?

Anche la fruizione dei contenuti video online è in crescita.

A giugno 2012 si registrano 44 milioni di stream views (video fruiti).

  • 6 milioni di utenti hanno visualizzato almeno un contenuto video online su uno dei siti degli editori iscritti al servizio (il 21,2% dell’audience online del mese)
  • tempo di visualizzazione: in media di 31 minuti e 55 secondi a utente
  • 1,5 milioni di stream views al giorno, fruiti da 663 mila utenti che hanno dedicato alla visione dei contenuti video 9 minuti e 38 secondi in media per persona

Le caratteristiche degli utenti online

  • donne: 6,3 milioni
  • uomini: e 7,8 milioni

età donne:

  • il 48,5% delle donne online ha tra i 35 e i 54 anni (3 milioni, il 32,3% della popolazione di riferimento)
  • il 21,2% ha tra i 25 e i 34 anni (1,3 milioni, il 36,3% della popolazione di riferimento)
  • le altre fasce d’età tra le più giovani registrano quote inferiori

età uomini:

  • la fascia d’età maschile più rappresentativa è quella dei 35-54enni (il 45,7% degli utenti online)
  • percentuale del 18,7% per gli over 55 e i 25-34enni

E il pubblico giovane come si comporta?

I giovani utenti web tra i 18 e i 24 anni sono 1,5 milioni, e confermano quindi i valori più alti nella fruizione di internet. Costituiscono il 10,4% degli utenti online nel giorno medio a giugno, e hanno trascorso online 1 ora e 36 minuti, consultando 170 pagine ciascuno.

Quali sono gli orari in cui il pubblico è più attivo?

Nelle differenti fasce orarie l’ attività web è pressoché costante.

Il momento di maggiore attività online inizia tra le 15:00 – 18:00 e le 18:00 – 21:00. Queste sono le due fasce orarie che registrano incrementi di audience più alti con 7,4 milioni e 7,5 milioni di utenti online.

Scarica il COMUNICATO STAMPA ORIGINALE